Archivio Storico

L’archivio della fondazione Magna Carta contiene materiale riguardante due filoni principali:  Associazioni e rappresentanze studentesche universitarie (in particolare, l’Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Italiana) e l’attività del Partito Radicale dal 1968 al 1996.

Per ciò che riguarda il secondo filone, tra le carte figurano i congressi regionali, alcuni congressi nazionali e transnazionali, materiale a stampa, campagne dell’associazionismo radicale di notevole pregio per la storia d’ Italia, la ricostruzione delle campagne e dell’attività promossa per i referendum del 1978 e del 1981.

In riferimento al materiale UNURI, è disponibile in formato pdf un’introduzione a cura di Leonardo Musei e Marco Grispigni, con un saggio di Gaetano Quagliariello.

Sempre in pdf, infine, sono disponibili l’inventario relativo a UNURI e quello relativo al Partito Radicale.

E’ stato acquisito un nuovo fondo riguardante la partecipazione del Presidente Sen. Quagliariello all’organizzazione dei partiti Forza Italia, Popolo delle Libertà e Nuovo Centrodestra.

Sede:

Via Simeto 64, Roma

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì
9.30-13.30

Contatti e informazioni:

Tel. 06 4880102

E-mail: [email protected]

Accesso:

L’accesso è regolato da un’iscrizione che autorizza il lettore alla consultazione. Per l’iscrizione è necessaria la presentazione di un documento di identità valido.