Archivio Storico

L’archivio della fondazione Magna Carta contiene materiale riguardante due filoni principali: Associazioni e rappresentanze studentesche universitarie (in particolare, l’Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Italiana) e l’attività del Partito Radicale dal 1968 al 1996.
Per ciò che riguarda il secondo filone, tra le carte figurano i congressi regionali, alcuni congressi nazionali e transnazionali, materiale a stampa, campagne dell’associazionismo radicale di notevole pregio per la storia d’ Italia, la ricostruzione delle campagne e dell’attività promossa per i referendum del 1978 e del 1981.
In riferimento al materiale UNURI, è disponibile in formato pdf un’introduzione a cura di Leonardo Musei e Marco Grispigni, con un saggio di Gaetano Quagliariello.
Sempre in pdf, infine, sono disponibili l’inventario relativo a UNURI e quello relativo al Partito Radicale.
E’ stato acquisito un nuovo fondo riguardante la partecipazione del Presidente Sen. Quagliariello all’organizzazione dei partiti Forza Italia, Popolo delle Libertà e Nuovo Centrodestra.
Sede:
Via Simeto 64, Roma
E-mail: [email protected]
Accesso:
L’accesso è regolato da un’iscrizione che autorizza il lettore alla consultazione. Per l’iscrizione è necessaria la presentazione di un documento di identità valido