20 aprile 2018   •  In Evidenza

“Esiste ancora una questione meridionale?” 10 maggio 2018, Sede Edison, Roma

Valentina Scarpa

Il Presidente della Fondazione Magna Carta

Sen. Gaetano Quagliariello

è lieto di invitare

la S.V.

a

Lettura Annuale 2018

“Esiste ancora una
questione meridionale?”

Giovedì 10 maggio 2018
ore 17.30
Sala Edison, Via del Quirinale 26, Roma

 

Saluto di benvenuto di Edison

 

Introduzione

Gaetano QUAGLIARIELLO

Presidente Fondazione Magna Carta

 

Relatori

Piero CRAVERI

Professore emerito di Storia contemporanea, Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”

Luigi COMPAGNA

Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università LUISS Guido Carli, Roma

 

Seguirà Vin d’Honneur

R.S.V.P .

[email protected]

Tel. 06 48 80 102 – 06 42 01 4442

 

La Fondazione Magna Carta, nata nel 2003, a partire dal 2004 celebra con una Lectio Magistralis uno dei momenti più importanti della sua vita istituzionale: la Lettura Annuale. Essa si propone di mettere a fuoco e analizzare un tema centrale del dibattito pubblico, grazie alla partecipazione di un personaggio dall’alto valore simbolico del panorama culturale e politico nazionale e internazionale.

In particolare, la Lettura Annuale di quest’anno sarà a due voci: Piero Craveri ricostruirà il percorso meridionalistico, concentrandosi in particolare sulle figure di Francesco Compagna, fondatore di “Nord-Sud”, e Giuseppe Galasso, storico meridionalista scomparso di recente. Luigi Compagna analizzerà il rapporto tra questione nazionale e Mezzogiorno dall’Unità d’Italia alle elezioni dell’ultimo anno.

Luigi Compagna. Professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli. Allievo dell’Istituto italiano per gli studi storici Benedetto Croce di Napoli. Consigliere dell’A.N.I.M.I., Associazione nazionale per gli interessi del mezzogiorno in Italia. Ha ricoperto più volte incarichi di segreteria, gabinetto, ufficio stampa per i Ministri per beni culturali, della pubblica istruzione, degli affari regionali e problemi istituzionali. Saggista e studioso di storia delle idee e delle istituzioni liberali, condirettore della Rivista “Libro Aperto” fondata da Giovanni Malagodi. Senatore della Repubblica dal 1992 al 2018.

 

Piero Craveri. Professore emerito di Storia contemporanea e Presidente dell’Ente Morale Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce. Studioso di Storia moderna e contemporanea ha scritto numerosi libri e collaborato a riviste scientifiche italiane e straniere. Ha insegnato nelle università italiane di Genova, Messina, Roma e Napoli-Federico II e Suor Orsola Benincasa, di cui è stato Preside della Facoltà di Lettere e nella Facoltà Sciences Politiques di Parigi e all’Università di Nanterre. Ha svolto una vasta attività pubblicistica ed è attualmente collaboratore de Il Sole 24Ore ed Il Corriere del Mezzogiorno.

 

Si ringrazia EDISON per l’ospitalità