09 ottobre 2018   •  In Evidenza

La XIII edizione della Scuola di alta formazione politica di Magna Carta

Valentina Scarpa

Sabato 13 ottobre parte la XIII edizione della Scuola di Alta Formazione politica della Fondazione Magna Carta. Si svolgerà a Roma, presso la sede della fondazione in via Simeto 64, e vedrà la partecipazione di 25 studenti vincitori di altrettante borse di studio, del valore di 1000 euro ciascuna.

Le date in cui si svolgerà la scuola saranno le seguenti:

  • 13 e 14 ottobre 2018
  • Giornata extra di inaugurazione ufficiale: 25 ottobre 2018 con Guido Bertolaso a L’Aquila
  • 27 e 28 ottobre 2018
  • 10 e 11 novembre 2018
  • 24 e 25 novembre 2018
  • 15 e 16 dicembre 2018

 

La situazione politica attuale è quanto mai ricca di incognite. Comunque la si pensi, non servono raffinate analisi politiche per capire che c’è un bisogno disperato di classe dirigente e di formazione per i giovani. Noi, con la fondazione Magna Carta, siamo sempre stati impegnati nel cercare di raggiungere questo obiettivo.

Quest’anno rilanciamo la nostra scuola di formazione politica, giunta alla XIII edizione, con ancora maggiore entusiasmo. Come negli anni precedenti, essa sarà articolata sul modello di una vera e propria Faculty, della durata trimestrale, imperniata su cinque aree tematiche: politico-istituzionale, internazionale, economica, scientifico-tecnologica, antropologica.

Visti gli esiti delle ultime elezioni, che hanno disegnato un’Italia spaccata in due – confermando quanto il problema meridionale sia una questione nazionale – abbiamo inoltre pensato di aggiungere un filo conduttore nel percorso degli studenti: il tema del Mezzogiorno, nonché i problemi ad esso collegati, riguardanti le zone interne e la ricostruzione delle aree terremotate.

Andremo, dunque, a studiare i problemi concreti, attraverso dati reali e analisi fornite da esperti di prestigio, cercando, laddove possibile, di provare anche a elaborare possibili soluzioni, superando la genericità dei corsi normalmente offerti.