25 luglio 2018   •  In Evidenza / News / Punti di Vista

Congratulazioni e buon lavoro al Giudice costituzionale Luca Antonini

Congratulazioni al Prof. Luca Antonini, eletto membro della Corte costituzionale dal Parlamento in seduta comune. Nato a Gallarate (Mi), è professore ordinario in Diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova e presso la sede distaccata di Treviso. E’ considerato il padre del federalismo fiscale, grazie al contributo che ha fornito alla redazione della legge delega n. 42 del 2009 e agli otto decreti legislativi emanati durante la XVI legislatura.

È stato Capo del Dipartimento per le Riforme Istituzionali presso la Presidenza del Consiglio nel Governo Letta. Ha pubblicato: Dovere tributario, interesse fiscale e diritti costituzionali, Giuffrè, 1996; Il regionalismo differenziato, Giuffrè, 2000; L’attuazione regionale del Terzo decentramento, Giuffrè, 2003; Verso un nuovo federalismo fiscale, Giuffrè, 2004; Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia, Guerini, 2005;Prospettive della sussidiarietà: la fiscalità regionale di vantaggio, OET, 2006; Il traffico dei diritti insaziabili, Rubbettino, 2007.

Il Prof. Luca Antonini è membro del Comitato Scientifico della fondazione Magna Carta. Ha contributo negli anni con molti articoli e interventi all’attività di ricerca della fondazione.