Privacy Policy Cookie Policy

Dal 14 ottobre al 3 dicembre 2016, a Roma, si è tenuta la scuola “Comprendere il XXI secolo”, in una formula tutta nuova per la formazione della giovane classe dirigente

Dopo dieci edizioni dedicate alla Summer School – la tradizionale settimana di scuola che dal 2006 al 2015 si è tenuta nella prima settimana di settembre a Frascati -, abbiamo deciso di fare “il grande salto”.

Non più soltanto una intensa settimana di formazione, ma una scuola articolata sul modello di una vera e propria Faculty della durata trimestrale concentrata su cinque aree tematiche:

– area politico-istituzionale;
– area internazionale;
– area economica;
– area scienza e tecnica;
– area antropologica.

40 prestigiosi docenti, provenienti dal mondo accademico, istituzionale e dell’impresa.

40 studenti, vincitori di orse di studio, selezionati tra oltre 150 candidature.

La formazione della nuova classe dirigente del Paese è rimasto il nostro principale obiettivo, un impegno costante, e siamo molto soddisfatti di come è andato questo primo nostro “esperimento”.

Una formula “week end” (lezioni intensive di sabato e domenica), che ci ha permesso di conoscerci meglio ed interagire nel corso dei dibattiti che hanno avuto luogo durante le lezioni e nei momenti conviviali previsti al di fuori dell’aula.

Noi abbiamo creduto e continuiamo a credere in questa nuova avventura. Dalla sinergia tra il nostro impegno e l’entusiasmo degli studenti nascerà  presto un nuovo percorso di arricchimento reciproco che ci spingerà verso obiettivi sempre più ambiziosi.

 

La nuova scuola di formazione politica “Comprendere il XXI secolo” si è svolta a Roma, presso l’hotel Villa Albani, Via Adda 45, nelle seguenti date:

  • venerdì 14 ottobre 2016 : INAUGURAZIONE della scuola
  • sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016
  • sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016
  • sabato 12 e domenica 13 novembre 2016
  • sabato 26 e domenica 27 novembre 2016
  • sabato 3 dicembre
  • SERATA di sabato 3 dicembre 2016: CHIUSURA della scuola e consegna attestati

 

 

 

Maggiori informazioni sulla scuola sono disponibili visitando la sezione “Prima edizione Scuola di formazione politica Comprendere il XXI secolo” nella home page del nostro sito.