26 Luglio 2021   •  News

XVI Edizione Scuola di Alta Formazione Politica – Bando per 45 borse di studio

Redazione

CLICCA QUI per scaricare il bando

BANDO DI SELEZIONE PER 45 BORSE DI STUDIO

XVI EDIZIONE

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA

FONDAZIONE MAGNA CARTA

ROMA

11 marzo 2022 – 10 aprile 2022

 

Art. 1 – OGGETTO DEL BANDO

La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via Adda 87, bandisce 45 borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna per partecipare alla sedicesima edizione della Scuola di Alta Formazione politica della Fondazione Magna Carta che si svolgerà a Roma nelle seguenti date:

  • 11, 12 e 13 marzo 2022
  • 18, 19 e 20 marzo 2022
  • 25, 26 e 27 marzo 2022
  • 31 marzo, 1° e 2 aprile 2022
  • 8, 9 e 10 aprile 2022

La scuola è riservata  a  studenti  universitari, laureati, dottorandi, dottorati, italiani e stranieri, in discipline affini a quelle oggetto dei corsi delle precedenti edizioni (http://magna-carta.it/scuole-formazione-politica/) oltre che a giovani professionisti e imprenditori.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza totale del corso.

 

Art. 2 –REQUISITI DI AMMISSIONE

La selezione è aperta a cittadini italiani e stranieri, studenti universitari, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, professionisti e imprenditori.

 

Art. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere inviata solo ed esclusivamente alla mail [email protected], e  dovrà pervenire entro e non oltre il giorno martedì 30 novembre 2021 completa dei seguenti allegati:

  1. Curriculum vitae
  2. Fotografia in formato elettronico (allegata a parte rispetto a quella inserita eventualmente nel CV)
  3. Lettera di presentazione (indicando in particolare le motivazioni che spingono ad interessarsi al mondo delle istituzioni e della politica nelle sue diverse articolazioni)

I candidati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104 dovranno fare esplicita richiesta in relazione all’eventuale ausilio necessario.

Il curriculum dovrà contenere i seguenti elementi obbligatori:

  1. Dichiarazione dei propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e domicilio);
  2. Indicare un recapito telefonico e un valido indirizzo e-mail (NO PEC);
  3. Indicare facoltà, corso di laurea/post laurea, Sede, università;
  4. Indicare l’attuale principale occupazione.

Ai sensi del D.lgs. 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Le dichiarazioni mendaci sono punibili mediante sanzione penale e ulteriori sanzioni previste dalle leggi speciali in materia, ferma restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti.

 

Art. 4 –TERMINI E CONDIZIONE D’ESCLUSIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE

Risulteranno prive di validità le domande che perverranno:

  1. oltre il termine specificato nel bando all’Art. 3 (entro e non oltre il giorno martedì 30 novembre 2021);
  2. incomplete e/o errate;
  3. non inviate a [email protected];
  4. prive degli allegati di cui sopra all’Art. 3;
  5. contenenti dichiarazioni mendaci.

  

Art. 5 – GRADUATORIA

La Commissione di valutazione procederà alla selezione dei candidati, e formulerà l’elenco dei vincitori del bando selezionati per titolo e merito. Si terrà conto, inoltre, dell’affinità tra il percorso formativo e lavorativo del candidato e le principali materie dei nostri corsi di formazione (http://magna-carta.it/scuole-formazione-politica/).

I vincitori del bando riceveranno comunicazione del giudizio della Commissione (insindacabile e inappellabile) tramite mail, e avranno a disposizione 2 giorni lavorativi per completare l’iscrizione alla scuola (si veda art. 6 del presente bando per le modalità di iscrizione).

In caso di rinuncia da parte di un candidato vincitore del bando, il suo posto è assegnato al primo degli esclusi.

I candidati non vincitori della borsa di studio possono comunque essere ammessi alla scuola, sempre previo giudizio della Commissione di valutazione. Anche in questo caso verrà data comunicazione via mail.

I candidati che non riceveranno comunicazione in tal senso sono da considerarsi non ammessi.

L’elenco definitivo dei partecipanti alla scuola sarà infine pubblicato on-line sul sito della Fondazione Magna Carta,  www.magna-carta.it.

  

Art. 6 – BORSA DI STUDIO E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La Fondazione Magna Carta bandisce 45 borse di studio di Euro 1.000,00 (mille/00) ciascuna, comprensivo di lezioni, materiale didattico fornito durante il corso e tutti gli altri servizi offerti durante la scuola.

Tre delle 35 borse di studio saranno riservate a candidate di sesso femminile e parzialmente finanziate (per un ammontare pari al 50% del valore complessivo) dal partito IDEA – Popolo e Libertà, ai sensi dall’art. 9 del decreto legge 149/2013, che ha destinato parte del proprio 2×1000 a questa iniziativa al fine di favorire una più agevole partecipazione attiva delle donne alla politica.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente da remoto. Gli ultimi due giorni di lezioni e la cerimonia di chiusura si terrà in presenza, salvo eventuali e contingenti disposizioni normative di divieto causate dalla situazione emergenziale legata al Covid-19. L’alloggio, nelle date previste in presenza, sarà garantito e riservato agli studenti che non dispongono di un alloggio a Roma in sistemazione doppia.

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 11, 12 e 13 marzo 2022 (a distanza)
  • 18, 19 e 20 marzo 2022 (a distanza)
  • 25, 26 e 27 marzo 2022 (a distanza)
  • 31 marzo, 1° e 2 aprile 2022 (a distanza)
  • 8, 9 e 10 aprile 2022 (in presenza a Roma)

Il costo a carico dei partecipanti (con alloggio a Roma e non) che  risulteranno vincitori della borsa di studio è di Euro 300,00 (trecento/00) a titolo di rimborso spese.

Per gli ammessi non vincitori della borsa di studio sarà in ogni caso possibile partecipare alla Scuola versando l’intera quota di partecipazione pari a Euro 1.300 euro (milletrecento/00) entro 2 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di cui all’art. 5 del presente bando .

I vincitori della borsa di studio per la XVI Scuola di Alta Formazione Politica, sono tenuti a perfezionare la procedura di iscrizione versando, entro 2 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di cui all’art. 5 del presente bando, la quota di partecipazione pari a Euro 300,00 (trecento/00), tramite bonifico bancario intestato a:

 

Fondazione Magna Carta

Via Adda 87 – 00198 Roma

C.F. 97328120585

c/o BANCA BPM

IBAN: IT94N0503403264000000003303

 

Copia del bonifico bancario ovvero numero di CRO attestante il pagamento dovranno essere inviati via mail a [email protected] riportando la seguente causale del versamento: NOME e COGNOME in stampatello del partecipante XVI Edizione Scuola di Alta Formazione Politica.

Le spese di viaggio e le attività extra didattiche non incluse nel programma restano a totale carico dei partecipanti.

 

Art. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dai candidati nell’ambito del presente  bando  saranno  trattati  dalla  Fondazione  MAGNA  CARTA  esclusivamente  per  le finalità connesse alla selezione. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza. Restano salve le disposizioni sull’accesso di cui alla Legge n. 241/90, coordinata ed aggiornata con le successive modificazioni.

Roma, 26 luglio 2021

Fondazione MAGNA CARTA

 

CLICCA QUI per scaricare il bando

per info: [email protected]