Christine Vodovar

Formazione

Dal 2006, è Dottore di ricerca in Storia politica dell’età contemporanea (XIX-XX secolo) presso l’Università degli Studi di Bologna e l’Università di Nanterre – Paris X, con una tesi sui partiti socialisti e l’evoluzione dei sistemi politici italiano e francese dal 1943 al 1956 (con votazione : ottimo – mention très bien et félicitations du jury).

2002-2005, Dottorato di ricerca in Storia politica dell’età contemporanea (XIXe-XXe secolo) presso l’Università degli studi di Bologna (Proff. G. Quagliariello e P. Pombeni) con relativa borsa di studio e in cotutela presso l’Università di Nanterre Paris-X (Prof. G. Le Béguec). Ottiene una borsa dell’Università italo-francese. Titolo della tesi : « Il PSI, la SFIO e l’evoluzione dei sistemi politici italiano e francese, 1943-1956 ».

Nel 2001, consegue il diploma di DEA (diploma di studi approfonditi – equivalente a un Master di secondo livello) in storia politica dell’Europa presso l’Università di Nanterre Paris-X con una borsa di studio offerta dall’Università di Nanterre ai migliori laureati.

Nel 2000, si laurea in Storia politica contemporanea presso l’Università di Nanterre Paris-X (Prof. G. Le Béguec) con la votazione « ottimo » (19/20) e le « félicitations du jury » (lode), con una tesi intitolata « La place des avocats à l’Assemblée Constituante de 1946 en Italie ».

1999-2000, frequenta per un anno la Luiss Guido – Carli nel quadro del programma « Erasmus ».

 Attività scientifica ed accademica

Nel 2009, è titolare di un contratto integrativo per la didattica, presso la cattedra di Teoria e storia dei partiti politici e dei gruppi di pressione della Luiss Guido Carli.

Dal 2008, è cultore della materia presso la cattedra di storia contemporanea della Facoltà di Sociologia dell’Università di Salerno.

Nel 2008, ha svolto delle lezioni di storia comparata dei sistemi politici europei e di storia contemporanea presso il Master in “Parlamento e politiche pubbliche” della Luiss Guido Carli, e delle lezioni (in inglese) di storia dell’integrazione europea presso il Dottorato in “Political Theory” della Luiss Guido Carli.

Dal 2007 è assegnista di ricerca presso la Luiss Guido Carli con un progetto sul tema “Socialism, war and Italian national identity in the XX century”.

Dal 2005, svolge un’attività di tutorship nella facoltà di Scienze politiche della Luiss – Guido Carli.

Dal 2004, è caporedattore del sito www.ventunesimosecolo.org.

2002-2004, Collaborazione con il Centre d’Histoire de la France Contemporaine dell’Università di Paris X – Nanterre

Dal 2001, è cultore della materia presso la cattedra di storia dei partiti e dei movimenti politici dove svolge regolarmente delle lezioni e dal 2005 presso la cattedra di storia comparata dei sistemi politici della Luiss – Guido Carli di Roma

Dal 2001, è membro dell’International Center for Transition Studies e della redazione della rivista “Ventunesimo Secolo”. Collabora con le riviste “Vingtième Siècle”, “L’Ours”, “Espacio, Tiempo y Forma”, “Ricerche di Storia Politica”. Nel 2002-2004, ha collaborato con il Centre d’Histoire de la France Contemporaine dell’Università di Paris X – Nanterre.

 Pubblicazioni

  • « la SFIO et les élections de 1958 : un tournant ? », in B. Lachaise, G. Le Béguec, F. Turpin, « Les élections législatives de novembre 1958 : un scrutin fondateur pour la nouvelle République? », in corso di pubblicazione (2009)
  • « La SFIO et le SPD face au rapprochement franco-allemand, 1945-1963 », in P. Buton, Reims 1945-Reims 1962. France, Allemagne : de la capitulation à la réconcialiation », in corso di pubblicazione (2009)
  • « Le Mouvement Socialiste pour les Etats Unis d’Europe » in Dictionnaire critique de l’Union européenne, sous la direction de Yves Bertoncini, Thierry Chopin, Anne Dulphy, Sylvain Kahn, Anne Levade, Christine Manigand, Armand Colin, 2008.
  • « I liberali visti dai socialisti : partner inconcepibili ? » in Fabio Grassi Orsini, Gerardo Nicolosi (a cura di), I Liberali italiani dal fascismo alla Repubblica, Rubbettino, in corso di pubblicazione, 2008.
  • « Il ritorno di de Gaulle e i trattati di Roma », in Ventunesimo Secolo, n. 13, ott. 2007.
  • « Il socialismo nella storiografia italiana e francese dell’ultimo decennio », in Ricerche di Storia Politica, n. 2, agosto 2007.
  • « La Resistenza nel dibattito politico in Francia e in Italia: il caso dei socialisti (1944-1948) », in Piero Craveri, Gaetano Quagliariello (a cura di), La Seconda Guerra Mondiale e la sua memoria, Soveria Mannelli, Rubbettino editore, 2006.
  • « Introduzione » in Ventunesimo Secolo, n. 11, “Quale Europa? L’asse franco-tedesco nel processo di integrazione”, ott. 2006.
  • « Storia e politica: le relazioni franco-tedesche dopo il 1945 », in Ventunesimo Secolo, n. 11, “Quale Europa? L’asse franco-tedesco nel processo di integrazione”, ott. 2006, con G. D’Ottavio.
  • « Stessa famiglia, diverso approccio. I socialisti italiani e francesi di fronte all’America, 1945-1960 », in Piero Craveri, Gaetano Quagliariello (a cura di), L’Antiamericanismo in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra, Soveria Mannelli, Rubbettino editore, 2004.

Lezioni

  •  Laboratorio di analisi elettorale

       26 novembre ore 19.00-19.50