Monica Ricci Sargentini

È una giornalista del Corriere della Sera. Laureata in Lingue e letterature straniere moderne a La Sapienza, ha studiato allo Smith College e alla New York University negli Stati Uniti dove ha conseguito un Master in Letterature Comparate.  L’America le ha regalato un inguaribile ottimismo e la consapevolezza che i sogni sono (quasi sempre) realizzabili, per questo la considera la sua patria d’adozione.  Tornata in Italia avrebbe voluto insegnare all’Università ma nella redazione di Noi Donne, grazie a Mariella Gramaglia, ha scoperto la passione per il giornalismo.

Il suo primo articolo è stato un reportage sui college per sole donne negli Usa.
Dal 1989 al 2000 ha lavorato a L’Unità dove si è occupata di cultura, sanità ed esteri. Nel 1998 è diventata capo del servizio Esteri.  Dal 2004 lavora nella redazione Esteri del Corriere della Sera.  Ha scritto reportage da Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna,  Francia, Mali.
Negli ultimi sei anni si è occupata di Turchia e Medio Oriente. E’ sua l’ultima intervista in Italia con il premier turco Recep Tayyip Erdogan. Nel 2013 ha seguito la rivolta dei giovani di Gezi Park e la stretta sui diritti umani che ne è seguita.  Dal 28 maggio 2011 coordina insieme ad Amnesty International il blog sui diritti umani Le Persone e la Dignità.

Lezioni

  •  "La maternità surrogata" (A)

       26 Novembre ore 15.30 - 16.20