Natale Forlani

Dal 2010 al 2012 è Direttore generale della Direzione dell’Immigrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ha cominciato nel 1972 l’attività sindacale come segretario provinciale degli Edili della Filca Cisl. Nel 1991 è diventato Segretario confederale della Cisl, incarico mantenuto fino al 1998, con deleghe esercitate per i settori industria, servizi, agricoltura e contrattazione.

Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere di Vigilanza dell’Inail. Nel 1999 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Italia Lavoro, e dal maggio 2000 al giugno del 2010 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato. Ha rivestito anche la carica di Amministratore delegato della Gesip SpA, società mista costituita da Italia Lavoro e dal Comune di Palermo.

È stato estensore, insieme a Marco Biagi ed altri autori, del Libro Bianco sul Lavoro. Giornalista pubblicista, Forlani è commentatore dei fatti economici e sociali per l’Eco di Bergamo, Conquiste del Lavoro e per altre testate di area cattolica. È membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza Casalinghe e Responsabile delle Relazioni esterne e dello sviluppo organizzativo della Confederazione italiana dello sport (Cids).

Lezioni

  •  "Le migrazioni del XXI secolo: non solo profughi " (I)

       30 Ottobre 10.40 - 12.10