Senatus populusque

2.2014

È disponibile nelle librerie il secondo numero di Percorsi Costituzionali del 2014. Il titolo di questa edizione è “Senatus populusque”.

In questa legislatura il dibattito sulla riforma del testo costituzionale ha assunto consistenza, sembrando infine maturi i tempi per giungere a una effettiva conclusione di un trentennale periodo, tormentato e inconcludente, in cui i diversi tentativi di revisione organica di parti della Costituzione non hanno avuto seguito con l’eccezione della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione nel 2001.

Oggi gli interventi in corso che si svolgono nel dibattito parlamentare, già compiutamente delineati ma lungi dall’essere definitivi, si concentrano sulla auspicata modifica del bicameralismo paritario e di nuovo sul regime delle autonomie regionali. In questo quadro Percorsi Costituzionali ha inteso riflettere in particolare sulla nuova definizione del ruolo della seconda camera quale uscirebbe dalla approvazione della proposta di legge di revisione costituzionale di iniziativa governativa.

I contributi che si offrono al lettore concordano sulla positività dello sforzo inteso a superare gli aspetti negativi del bicameralismo italiano e sulla opportunità di abbinare la riconsiderazione delle funzioni della seconda camera a una radicale riforma del regionalismo imposta dalla modifica del Titolo V del 2001. Ma ad un tempo conducono il lettore a seguire un percorso di analisi critica delle numerose criticità del testo in discussione di fronte al Parlamento.

Clicca qui per leggere l’Editoriale del prof. Giuseppe de Vergottini

Scarica il Sommario di “Senatus opulusque”

Scheda Abbonamento

Subscription Form


Donazioni

Effettua una donazione e riceverai il volume in omaggio.

Puoi effettuare una donazione con bonifico bancario a favore di:

Fondazione Magna Carta
Via Adda 87 – 00198 Roma
C.F. 97328120585
c/o BNL Ag. Senato

IBAN: IT42P0100503373000000008960

Oppure tramite carta di credito:

Seleziona il metodo di pagamento Loading...
Informazioni personali

Totale donazione: €15,00

26 febbraio 2014   •