Think tank all’italiana. Storia della Fondazione Magna Carta: dieci anni di attività tra ideali e politica

Margherita Movarelli, Think tank all’italiana. Storia della Fondazione Magna Carta: dieci anni di attività tra ideali e politica, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2013.

Attraverso la ricostruzione della storia della Fondazione Magna Carta, il volume fornisce uno spaccato della politica italiana negli anni della Seconda Repubblica, analizzato dalla prospettiva di uno dei primi think tank di stampo liberal-conservatore sorti nel nostro Paese. Ideata nel 2002 e costituita nel 2003, Magna Carta si dà l’ambizioso obiettivo di diventare il centro di riferimento ed elaborazione culturale del centrodestra italiano. Dai suoi esordi ad oggi, ripercorre in maniera critica i principali temi al centro dell’agenda nazionale e internazionale: il trauma dell’11 settembre 2001 , la questione identitaria, il rapporto tra ragione e fede nel dialogo tra laici e cattolici, la riforma dello Stato e della Giustizia. La storia di Magna Carta è la storia di un think tank nato sul modello americano e cresciuto nella realtà italiana. Uno strano innesto che ha mostrato, in questi dieci anni, molti punti di forza ma anche di debolezza, che vengono indagati senza fare sconti.

Margherita Movarelli, giornalista pubblicista, si è laureata in Scienze Politiche e specializzata in Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli dopo aver svolto un semestre di studi all’IEP-Sciences Po di Parigi. Ha collaborato con Televita e con alcune testate, tra cui Libero e L’Occidentale. Nel 2009 ha trascorso un periodo nell’ufficio corrispondenza RAI di New York. Dal 2010 lavora presso il Gruppo PdL al Senato della Repubblica. E’ attualmente assistente parlamentare del Sen. Gaetano Quagliariello e Responsabile del Centro Studi e della Comunicazione per la Fondazione Magna Carta. E’ membro del Consiglio direttivo dell’Associazione ItaliaCamp.

Acquista online una copia del volume


Donazioni

Effettua una donazione e riceverai il volume in omaggio.

Puoi effettuare una donazione con bonifico bancario a favore di:

Fondazione Magna Carta
Via Adda 87 – 00198 Roma
C.F. 97328120585
c/o BNL Ag. Senato

IBAN: IT42P0100503373000000008960

Oppure tramite carta di credito:

Informazioni Personali

Totale Donazione: €15,00

26 Aprile 2013   •