Archivio Storico

L’archivio della fondazione Magna Carta contiene materiale riguardante due filoni principali:  Associazioni e rappresentanze studentesche universitarie (in particolare, l’Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Italiana) e l’attività del Partito Radicale dal 1968 al 1996.

Per ciò che riguarda il secondo filone, tra le carte figurano i congressi regionali, alcuni congressi nazionali e transnazionali, materiale a stampa, campagne dell’associazionismo radicale di notevole pregio per la storia d’ Italia, la ricostruzione delle campagne e dell’attività promossa per i referendum del 1978 e del 1981.

In riferimento al materiale UNURI, è disponibile in formato pdf un’introduzione a cura di Leonardo Musci e Marco Grispigni, con un saggio di Gaetano Quagliariello.

Grazie al contributo della Direzione generale Archivi – Ministero della Cultura, capitolo 3121, esercizio finanziario 2020, una parte dei documenti dell’Archivio storico dell’Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Italiana, sono consultabili su Lazio’900, il nuovo portale archivistico per gli istituti di Roma e del Lazio impegnati nella valorizzazione del loro patrimonio documentario.

Sempre in pdf, infine, sono disponibili l’inventario relativo a UNURI e quello relativo al Partito Radicale.

E’ stato acquisito un nuovo fondo riguardante la partecipazione del Presidente Sen. Quagliariello all’organizzazione dei partiti Forza Italia, Popolo delle Libertà e Nuovo Centrodestra.

Sede:

Via Simeto 64, Roma

E-mail: [email protected]

Accesso:

L’accesso è regolato da un’iscrizione che autorizza il lettore alla consultazione. Per l’iscrizione è necessaria la presentazione di un documento di identità valido. Per maggiori informazioni consultare il Regolamento cliccando qui.