12 Luglio 2011   •  News

Convegno sullo sviluppo aerospaziale

Redazione

Martedì 12 luglio, alle 9.15, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini – Camera dei Deputati (Via del Pozzetto 158, Roma), si terrà il convegno “Il sistema duale per lo sviluppo del comparto areospaziale”, organizzato dal Centro Studi Demetra e dalla fondazione 8 ottobre 2001.

A cinquant’anni dal volo di Yuri Gagarin nello spazio, con il quale, in piena “Guerra fredda”, l’Unione Sovietica volle affermare la propria supremazia militare sugli Stati Uniti, oggi assistiamo ad una nuova “corsa allo spazio” svincolata dal dominio delle due superpotenze e connessa, nel mercato globale, alle
potenzialità industriali del settore aerospaziale dove assumono un ruolo primario le tecnologie duali, caratterizzate da un comune interesse militare e civile.
La forte competitività nel settore spinge il nostro Paese a farsi riconoscere, in una visione sistemica, un ruolo leader nella politica spaziale europea, ampliando collaborazioni internazionali tese a garantire la partecipazione delle nostre aziende nei programmi satellitari in materia di difesa, trasporto, sicurezza e tutela del territorio.

Interverranno, tra gli altri, il  Vicepresidente vicario dei senatori del Pdl e Presidente d’Onore della fondazione Magna Carta Gaetano Quagliariello, il Presidente della Commissione Antimafia e senatore del Pdl Giuseppe Pisanu, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa e il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani. Modera Mario Sechi, Direttore de Il Tempo, e presiede Pierluigi Di Palma, Presidente del Centro Studi Demetra.