Privacy Policy Cookie Policy

Il tradizionale appuntamento con la Lettura annuale di Magna Carta, giunto alla sua quinta edizione, si è svolto il 19 aprile 2008 a Palazzo Rospigliosi in Roma.

Il testo della lectio magistralis di Vytautas Landsbergis è stato pubblicato nella collana che la Fondazione Magna Carta dedica a questo speciale evento.

Vytautas Landsbergis, uomo politico, è stato Presidente della Repubblica Lituana negli anni del ritorno alla democrazia e all’indipendenza dall’URSS. Musicista e professore di Storia della musica e musicologia, attualmente è membro del Parlamento Europeo.

Primo Presidente del Consiglio Supremo della Repubblica di Lituania e Capo di Stato, eletto l’11 marzo del 1990. Landsbergis è stato uno dei massimi rappresentanti del Consiglio degli Stati Baltici (1990-1992) e ha guidato la Commissione per la Nuova Costituzione della Repubblica di Lituania.

Uomo simbolo del nuovo corso lituano, fautore del riconoscimento internazionale dell’indipendenza del Paese baltico, ha negoziato con la Russia il ritiro delle truppe moscovite dal suo Paese. Landsbergis è diventato membro del Parlamento lituano dopo le elezioni del 1992, eletto capo dell’opposizione, è stato componente della Delegazione Lituana all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

Alle elezioni del 1996, diventa Presidente del Parlamento lituano.

Al Parlamento europeo Vytautas Landsbergis aderisce al PPE, ricoprendo l’incarico di membro dell’ufficio di Presidenza del Gruppo.

Autore eclettico, ha pubblicato libri di musicologia, arte e storia della musica (molti dei quali monografie riguardanti il compositore M.K. Ciurlonis), saggi di politica e un libro di poesie.

Tra i molti premi e riconoscimenti internazionali tributati a Vytautas Landsbergis ricordiamo: il Premio del Popolo Norvegese per il ruolo svolto nella restaurazione dell’indipendenza lituana (1991), la Legion d’Onore francese (1997), la Medaglia Robert Schumanconferita dal Parlamento europeo (2005).

Insignito di numerose lauree honoris causa, tra cui l‘ultima nel 2003 presso l’Accademia di Arte del suo paese, nel 1991, Vytautas Landsbergis ha costituito un‘omonima Fondazione di carità che si occupa della cura e l‘educazione dei bambini handicappati e di giovani artisti. Dal 2007 è cittadino onorario di Torino.