14 Novembre 2008  

Il saluto di benvenuto del nuovo presidente di Magna Carta, Francesco Valli

Redazione

E’ con grande soddisfazione che accolgo l’invito del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Magna Carta ad assumere la carica di Presidente.
Raccolgo con orgoglio il testimone dal Sen. Gaetano Quagliariello, Presidente Onorario, che in questi anni, non sempre propizi, ha portato la Fondazione ad essere un punto di riferimento importante ed ascoltato nel dibattito politico e culturale del nostro Paese. L’organizzazione è cresciuta, i Boards tematici sono costituiti da personalità di altissimo profilo, le iniziative si sono consolidate e affermate nell’ambito delle tematiche affrontate.

Mi sono avvicinato alla Fondazione Magna Carta quattro anni orsono e ne ho subito apprezzato la capacità di “compromettersi” con la politica e la trasparenza di sapersi schierare con pragmatismo. L’obiettivo rimane quello di contribuire alla riflessione e, laddove è possibile, alla progettazione di idee concrete e autonome per affiancare attivamente il processo di modernizzazione del Paese.

Non è supplenza rispetto al ruolo dei partiti, ma la necessità di creare osmosi attiva e positiva tra la società, i suoi cambiamenti e i decision makers. Il tutto all’ombra sicura del liberalismo che rimane per noi sistema di pensiero prima che tradizione politica.

Su queste basi e da queste obiettivi parte la mia esperienza di Presidente della Fondazione Magna Carta, alla quale dedicherò le mie energie e la mia passione.