12 Novembre 2007  

Nicolais: sui precari nessuna sanatoria

Redazione

Non ci sarà nessuna sanatoria dei precari nella pubblica amministrazione, come invece è stato annunciato in merito ad un possibile compromesso nella maggioranza in Senato, durante l’esame della Finanziaria. Lo dice il ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, interpellato a margine di un incontro al Compa, il Salone della comunicazione pubblica in corso a Bologna.

“Non esiste nessuna sanatoria – spiega Nicolais -, esiste un sistema già previsto nella precedente Finanziaria, secondo cui tutti coloro che hanno fatto un concorso e che erano a tempo determinato da almeno tre anni, potevano essere assunti. Ne abbiamo già assunti diecimila a livello centrale – continua – e un numero non definito a livello periferico”.

“Abbiamo presentato questo con un emendamento in cui continuiamo questo processo anche pensando ad una possibilità per coloro che hanno un contratto coordinato e continuativo di utilizzare questa loro esperienza come elemento preferenziale per la partecipazione ai concorsi della pubblica amministrazione”. “Nella pubblica amministrazione – insiste Nicolais – si entra con concorsi rigorosi. Cerchiamo di mantenere questo indirizzo”.