06 Luglio 2011  

Partecipa alla Summer School di Magna Carta

Redazione

Cari amici, la fondazione Magna Carta è lieta anche quest’anno di annunciare il programma dell’edizione 2011 della sua Summer School, organizzata in partnership con la fondazione Italia Protagonista. Si tratta di un’occasione unica per gli studenti che vi prenderanno parte per ampliare i propri strumenti d’analisi sulla politica italiana, in un’interazione appassionante con i protagonisti del mondo della politica, dell’impresa, della religione e dell’accademia.

Gli studenti saranno protagonisti e spettatori – in un percorso di formazione ambizioso che durerà sei giorni – di incontri, dibattiti, letture dei classici del pensiero conservatore, Lectio Magistralis, interviste a uomini e donne della politica, dell’economia, del giornalismo. Saranno incoraggiati a cimentarsi con le tematiche cruciali per il futuro dell’Italia, a formare il proprio bagaglio culturale e a rinforzare il proprio percorso formativo in uno scambio continuo tra idee e politica.

L’inaugurazione della Scuola di Formazione si svolgerà il 4 Settembre alla presenza del presidente della fondazione Magna Carta, Francesco Valli, e si aprirà con un incontro sul futuro del centrodestra animato dai leader del Pdl al Senato, i senatori Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, dal titolo “Caro Pdl ti scrivo”. Un incontro che si tiene in una fase politica segnata dall’urgente necessità di un aperto e trasparente dibattito sugli orizzonti culturali e programmatici di un grande partito popolare quale ambisce a essere il Pdl.

Vi parteciperanno, tra gli altri, il neo-segretario del Pdl Angelino Alfano, che parlerà del partito e del suo futuro, il ministro della pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini, la quale discuterà con gli studenti, in un dialogo moderato da Emanuela Fiorentino, delle sfide che attendono l’istruzione e la ricerca italiana in un contesto globale ove a competere non sono solo le imprese, ma anche i modelli educativi nazionali e la qualità della ricerca scientifica che tali modelli sono in grado di esprimere. E ancora: il ministro per le politiche giovanili, Giorgia Meloni, che si rivolgerà agli studenti in un faccia a faccia moderato dal giornalista televisivo Pierluigi Diaco.

La Summer School darà inoltre modo ai suoi partecipanti di prendere parte a un dibattito che si annuncia avvincente sul ruolo delle nuove tecnologie sulla crescita economica, con gli interventi degli ad di Microsoft Italia e Google Italia, Pietro Scott Jovane e Stefano Maruzzi, moderato dal membro dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Salvatore Rebecchini.

Non solo politica e economia. Ma anche saggistica, narrativa, classici del pensiero liberale e conservatore. Con la presenza di Giordano Bruno Guerri, Stefano Dambruoso, Pietrangelo Buttafuoco e molti altri, il tutto nella cornice incantevole di Villa Tuscolana a Frascati (RM).

Insomma un programma da non lasciarsi sfuggire. Una Summer School da non perdere.  Vi aspettiamo.

Leggi il bando di selezione

Compila il modulo di adesione per partecipare alla Summer School 2011