01 Settembre 2007   •  News

Summer School di formazione politica

Redazione

Frascati (RM) 1-7 settembre 2007

Art. 1
La “Fondazione Magna Carta”, con sede in Roma, via del Lucchesi 26, bandisce una selezione per titoli volta all’ammissione di 50 partecipanti ai corsi della scuola estiva 2007 di alta formazione politica riservata a laureati e laureandi, italiani e stranieri, in discipline affini a quelle oggetto dei corsi.
I corsi e le attività di formazione, della durata di 7 giornate consecutive full time, vengono tenuti in Frascati (Roma), presso una struttura alberghiera scelta dalla Fondazione, sono totalmente gratuiti, salvo quanto precisato all’art. 3.
Art. 2
Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani e stranieri, laureati e laureandi, i quali, alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande, non abbiano concluso il trentacinquesimo anno di età.
Art. 3
Il superamento della selezione dà diritto alla partecipazione ai corsi ed alle altre attività formative organizzati dalla “Summer School” della Fondazione.
Gli ammessi alla partecipazione sono tenuti a versare entro il 15 luglio 2007 un contributo spese di Euro 500,00 per vitto e l’alloggio in camera doppia presso la struttura alberghiera che ospita la “Summer School”.
Le spese di viaggio ed ogni altro esborso non concernente l’attività curata dalla “Summer School” restano a carico del partecipante.
Sono a totale carico della Scuola e, quindi, offerti ai partecipanti le lezioni, i dibattiti, le presentazioni di libri ed ogni altro momento formativo e didattico.
Art. 4
La domanda di ammissione alla selezione deve essere inoltrata entro e non oltre il 10 giugno 2007, mediante la compilazione di apposito form on-line sul sito www.magna-carta.it
Nelle domande i concorrenti debbono indicare:
a) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e cittadinanza;
b) titolo di studio posseduto;
c) percorso formativo a cui intendono partecipare ;
d) indirizzo , numero telefonico, e-mail, al quale desiderano siano effettuate le comunicazioni relative alla selezione.
La procedura di iscrizione si intende perfezionata all’atto del ricevimento presso gli uffici della Fondazione via dei Lucchesi, 26 – 00187 ROMA entro e non oltre il termine perentorio del 10 giugno 2007 della seguente documentazione.

  1. due lettere di presentazione
  2. ogni altro titolo o lavoro scientifico utile alla valutazione della preparazione del candidato.
  3. 1 foto tessera in formato jpg

Del ricevimento della documentazione nei termini è data tempestiva comunicazione al candidato a mezzo posta elettronica

Non sono prese in considerazione le domande che pervengano oltre il termine del 10 giugno 2007, anche se affidate al servizio postale anteriormente a tale data.
 
Art. 5
I concorrenti sono giudicati da un’apposita Commissione composta dal Presidente della Fondazione, un Consigliere di Amministrazione e due docenti universitari – italiani o stranieri – di materie affini a quelle dei corsi.
La Commissione formula un’unica graduatoria di merito per entrambi i percorsi formativi.

Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile. Al corso sono ammessi i primi 50 idonei, suddivisi nei due percorsi formativi. In caso di rinuncia di un candidato ammesso, il suo posto è assegnato al primo degli esclusi, seguendo l’ordine della graduatoria degli idonei.

 

Il Direttore Generale
Dott. Sergio Corbello Il Presidente
Prof. Gaetano Quagliariello