Privacy Policy Cookie Policy

BANDO DI SELEZIONE PER 40 BORSE DI STUDIO

XIV EDIZIONE

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA

FONDAZIONE MAGNA CARTA

ROMA

15 febbraio 2020 – 5 aprile 2020

Art. 1 – OGGETTO DEL BANDO

La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via Adda 87, bandisce 40 borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna per partecipare alla quattordicesima edizione della scuola di formazione politica “Comprendere il XXI secolo” che si svolgerà a Roma in Piazza Madama n.9, nelle seguenti date:

  • 15 e 16 febbraio 2020
  • 22 e 23 febbraio 2020
  • 7 e 8 marzo 2020
  • 21 e 22 marzo 2020
  • 4 e 5 aprile 2020

La scuola è riservata  a  studenti  universitari, laureati, dottorandi, dottorati, italiani e stranieri, in discipline affini a quelle oggetto dei corsi delle precedenti edizioni (http://magna-carta.it/scuole-formazione-politica/). Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza totale del corso.

Art. 2 –REQUISITI DI AMMISSIONE

La selezione è aperta a cittadini italiani e stranieri, studenti universitari, laureati, dottorandi e dottori di ricerca.

Art. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere inviata solo ed esclusivamente alla mail segreteria@magna-carta.it, e  dovrà pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 29 novembre 2019 completa dei seguenti allegati:

  1. Curriculum vitae
  2. Fotografia in formato elettronico ( a parte rispetto a quella inserita eventualmente nel CV)
  3. Lettera di presentazione (indicando in particolare le motivazioni che spingono ad interessarsi al mondo della politica nelle sue diverse articolazioni)

I candidati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104 dovranno fare esplicita richiesta in relazione all’eventuale ausilio necessario.

Il curriculum dovrà contenere i seguenti elementi obbligatori:

  1. Dichiarazione dei propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e domicilio);
  2. Indicare un recapito telefonico e un valido indirizzo e-mail (NO PEC);
  3. Indicare facoltà, corso di laurea/post laurea, Sede, università;
  4. Indicare l’attuale principale occupazione.

Ai sensi del D.lgs. 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Le dichiarazioni mendaci sono punibili mediante sanzione penale e ulteriori sanzioni previste dalle leggi speciali in materia, ferma restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti.

Art. 4 –TERMINI E CONDIZIONE D’ESCLUSIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE

Risulteranno prive di validità le domande che perverranno:

  1. oltre il termine specificato nel bando all’Art. 3 (entro e non oltre il giorno venerdì 29 novembre p.v.);
  2. incomplete e/o errate;
  3. non  inviate a segreteria@magna-carta.it;
  4. prive degli allegati di cui sopra all’Art. 3;
  5. contenenti dichiarazioni mendaci.

Art. 5 – GRADUATORIA

La Commissione di valutazione procederà alla selezione dei candidati, e formulerà l’elenco dei vincitori del bando selezionati per titolo e merito. Si terrà conto, inoltre, dell’affinità tra il percorso formativo e lavorativo del candidato e le principali materie dei nostri corsi di formazione (http://magna-carta.it/scuole-formazione-politica/).

I vincitori del bando riceveranno comunicazione del giudizio della Commissione (insindacabile e inappellabile) tramite mail, e avranno a disposizione 2 giorni lavorativi per completare l’iscrizione alla scuola (si veda art. 6 del presente bando per le modalità di iscrizione).

In caso di rinuncia di un candidato vincitore del bando, il suo posto è assegnato al primo degli esclusi.

I candidati non vincitori della borsa di studio possono comunque essere ammessi alla scuola, sempre previo giudizio della Commissione di valutazione. Anche in questo caso verrà data comunicazione via mail. 

I candidati che non riceveranno comunicazione in tal senso sono da considerarsi non ammessi.

L’elenco definitivo dei partecipanti alla scuola sarà infine pubblicato on-line sul sito della Fondazione Magna Carta,  www.magna-carta.it.

Art. 6 – BORSA DI STUDIO E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La Fondazione Magna Carta bandisce 40 borse di studio di Euro 1.000,00 (mille/00) ciascuna, comprensivo di lezioni, materiale didattico fornito durante il corso e tutti gli altri servizi offerti durante la scuola. 

L’alloggio, presso la struttura dell’hotel Albani, sarà riservato agli studenti che non dispongono di un alloggio a Roma, e sarà in sistemazione doppia.

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 15 e 16 febbraio 2020
  • 22 e 23 febbraio 2020
  • 7 e 8 marzo 2020
  • 21 e 22 marzo 2020
  • 4 e 5 aprile 2020

Le notti di alloggio per gli studenti che non dispongono di un alloggio a Roma saranno:

  • 15 febbraio 2020
  • 22 febbraio 2020
  • 7 marzo 2020
  • 21 marzo 2020
  • 4 aprile 2020

Il costo a carico dei partecipanti (con alloggio a Roma e non) che risulteranno vincitori della borsa di studio è di Euro 300,00 (trecento/00), a titolo di rimborso spese. 

Per gli ammessi non vincitori della borsa di studio la quota totale è di Euro 1.300 euro (milletrecento/00)  ciascuno.

I vincitori della borsa di studio per la XIV scuola di alta formazione politica sono tenuti a perfezionare la procedura di iscrizione versando, entro 2 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di cui all’art. 5 del presente bando, la quota di partecipazione pari a Euro 300,00 (trecento/00), tramite bonifico bancario – BNL Ag. Senato IBAN: IT42P0100503373000000008960.

Per gli ammessi alla scuola non vincitori della borsa di studio, la procedura è la medesima, con una quota di partecipazione di Euro 1.300 euro (milletrecento/00).

Copia del bonifico bancario ovvero numero di CRO attestante il pagamento dovranno essere inviati via mail a segreteria@magna-carta.it  riportando la seguente causale del versamento: NOME e COGNOME in stampatello del partecipante XIV Edizione Scuola di Alta Formazione Politica.

Le spese di viaggio e le attività extra didattiche non incluse nel programma restano a totale carico dei partecipanti. Si rende noto che in caso di mancata partecipazione il contributo versato non potrà essere rimborsato in alcun caso.

Art. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del D.lgs. n°196/2003, si informa che i dati forniti dai candidati nell’ambito del presente  bando  saranno  trattati  dalla  Fondazione  MAGNA  CARTA  esclusivamente  per  le finalità connesse alla selezione. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza. Restano salve le disposizioni sull’accesso di cui alla Legge n.241/90, coordinata ed aggiornata con le successive modificazioni.

Roma, 09 ottobre 2019

Fondazione MAGNA CARTA