Privacy Policy Cookie Policy

BIBLIOTECA

Fondazione Magna Carta

La Fondazione Magna Carta possiede una vasta e aggiornata biblioteca, aperta al pubblico, con più di settemila libri e numerose riviste nazionali e internazionali.

I volumi conservati sono divisi nelle seguenti sezioni: Arte e Architettura, Comunicazione, Economia, Letteratura, Raccolta generale, Scienze Politiche, Scienze Sociali ( comprendente Sociologia e Politologia), Storia delle Relazioni Internazionali, Storia della Chiesa e Teologia, Storia d’Italia, Storia della Francia (con un fondo  di circa 300 volumi sulla Storia Politica di Charles De Gaulle), Storia della Germania, Storia della Russia, Storia della Spagna, Storia di Israele, Storia dell’Islam,  Storia dell’Unione Europea, Storia degli Stati Uniti, Opuscoli  e Periodici.

Sede:

Via degli Scipioni, 132, Roma

Contatti e informazioni:

Tel. 06.4880102

E-mail: segreteria@magna-carta.it

Accesso:

L’accesso è regolato da un’iscrizione che autorizza il lettore alla consultazione. Per l’iscrizione è necessaria la presentazione di un documento di identità valido.
Gli utenti possono usufruire dei cataloghi online per la ricerca bibliografica.

Prestito:

Non è previsto il prestito.

Riproduzione:

È possibile effettuare riproduzioni parziali, nel rispetto della legge (limite del 15% di ogni pubblicazione o fascicolo di rivista ai sensi della legge n. 248/2000), con mezzi propri e previa autorizzazione del personale della biblioteca.

ARCHIVIO STORICO

Fondazione Magna Carta

L’archivio della fondazione Magna Carta contiene materiale riguardante due filoni principali:  Associazioni e rappresentanze studentesche universitarie (in particolare, l’Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Italiana) e l’attività del Partito Radicale dal 1968 al 1996.

Per ciò che riguarda il secondo filone, tra le carte figurano i congressi regionali, alcuni congressi nazionali e transnazionali, materiale a stampa, campagne dell’associazionismo radicale di notevole pregio per la storia d’ Italia, la ricostruzione delle campagne e dell’attività promossa per i referendum del 1978 e del 1981.

In riferimento al materiale UNURI, è disponibile in formato pdf un’introduzione a cura di Leonardo Musci e Marco Grispigni, con un saggio di Gaetano Quagliariello.

Grazie al contributo della Direzione generale Archivi – Ministero della Cultura, capitolo 3121, esercizio finanziario 2020, una parte dei documenti dell’Archivio storico dell’Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Italiana, sono consultabili su Lazio’900, il nuovo portale archivistico per gli istituti di Roma e del Lazio impegnati nella valorizzazione del loro patrimonio documentario.

Sempre in pdf, infine, sono disponibili l’inventario relativo a UNURI e quello relativo al Partito Radicale.

E’ in fase di acquisizione un nuovo fondo riguardante la partecipazione del Presidente Sen. Quagliariello all’organizzazione dei partiti Forza Italia, Popolo delle Libertà e Nuovo Centrodestra.

Sede:

Via degli Scipioni, 132, Roma

Contatti e informazioni:

Tel. 06.4880102

E-mail: segreteria@magna-carta.it

Accesso:

L’accesso è regolato da un’iscrizione che autorizza il lettore alla consultazione. Per l’iscrizione è necessaria la presentazione di un documento di identità valido. Per maggiori informazioni consultare il Regolamento cliccando qui.

AL MOMENTO L’ACCESSO ALL’ARCHIVIO È SOSPESO FINO AL COMPLETAMENTO DEL TRASLOCO NELLA NUOVA SEDE DI VIA DEGLI SCIPIONI.