
Christine Vodovar
Insegna Storia contemporanea e Storia comparata dei sistemi politici europei nel Dipartimento di scienze politiche della LUISS di Roma.
Nel 2009, è titolare di un contratto integrativo per la didattica, presso la cattedra di Teoria e storia dei partiti politici e dei gruppi di pressione della Luiss Guido Carli.
Dal 2008, è cultore della materia presso la cattedra di storia contemporanea della Facoltà di Sociologia dell’Università di Salerno.
Nel 2008, ha svolto delle lezioni di storia comparata dei sistemi politici europei e di storia contemporanea presso il Master in “Parlamento e politiche pubbliche” della Luiss Guido Carli, e delle lezioni (in inglese) di storia dell’integrazione europea presso il Dottorato in “Political Theory” della Luiss Guido Carli.
Dal 2007 è assegnista di ricerca presso la Luiss Guido Carli con un progetto sul tema “Socialism, war and Italian national identity in the XX century”.
Le sue ricerche vertono sulla storia dei partiti socialisti e sulla storia dell’integrazione europea.
Dal 2001, è membro dell’International Center for Transition Studies e della redazione della rivista “Ventunesimo Secolo”. Collabora con le riviste “Vingtième Siècle”, “L’Ours”, “Espacio, Tiempo y Forma”, “Ricerche di Storia Politica”. Nel 2002-2004, ha collaborato con il Centre d’Histoire de la France Contemporaine dell’Università di Paris X – Nanterre.