Davide Rossi

Ricercatore e docente di Storia e Tecnica delle Codificazioni e Costituzioni Europee presso l’Università degli Studi di Trieste. Avvocato iscritto all’Ordine di Verona. Si occupa prevalentemente di tematiche legate all’alto Adriatico e ai rapporti con gli Stati dell’exJugoslavia.

È membro del Comitato Scientifico della Collana di Studi Adria e del Comitato permanente per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto nell’Istria e nella Dalmazia” presso la Regione Veneto. Fa parte dell’Esecutivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, come pure del Direttivo di Coordinamento Adriatico.

È fondatore e coordinatore di LiMesCluBVerona, associazione collegata alla Rivista Italiana di Geopolitica LiMes. Recentemente, ha pubblicato Storia (e apologia) di una Rivista. Per i centosessant’anni della Rivista Amministrativa, Istituto Editoriale Regioni Italiane, 2010 e ha curato con Giuseppe de Vergottini e Giorgio Siboni Fenomenologia di una Macro-regione. Sviluppi economici, mutamenti giuridici ed evoluzioni istituzionali nell’alto adriatico tra età moderna e contemporanea, Leone Editore, 2012.