Fiamma Nirenstein

Giornalista e scrittrice, editorialista per Il Giornale, nella XVI Legislatura è stata deputata per il Popolo della Libertà, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente della Commissione Esteri e presentando innumerevoli atti parlamentari in particolare nell’ambito dei diritti umani e delle più scottanti questioni internazionali.

Per quasi vent’anni è stata corrispondente de La Stampa da Israele e collaboratrice di Panorama. Ha insegnato Politica e storia del Medio Oriente all’Università LUISS Guido Carli di Roma. Da Gerusalemme ha scritto reportage, commenti, interviste, sulle guerre, il terrorismo, sulle dinamiche fra le tre religioni monoteiste e sui segnali di pace, di democratizzazione e di conflitto nell’area intera.

Dal dicembre 2008, Nirenstein è uno dei sei componenti del Direttivo della Coalizione Interparlamentare per Combattere l’Antisemitismo (ICCA), un organismo che riunisce 45 parlamenti da tutto il mondo nello sforzo comune di combattere l’antisemitismo

Il 25 luglio 2016 è stata nominata  Senior researcher presso il rinomato think tank israeliano Jerusalem Center for Public Affairs (JCPA).

Tutte le opere di Fiamma Nirenstein si concentrano sulla lotta contro i sistemi politici totalitari e contro il terrorismo che si nutre di antisemitismo e dell’odio contro Israele.