Ida Nicotra

Componente dell’ANAC. Docente di Diritto Costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove svolge anche la funzione di Coordinatore della classe di Scienze umanistiche presso la Scuola Superiore di Catania.

Avvocato abilitato al patrocinio nelle Giurisdizioni Superiori. Esperto di diritto pubblico degli Enti locali, di diritto dell’Ambiente e di Diritto pubblico comparato. Ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di consulente giuridico dell’Assemblea regionale siciliana. Dal 2008 al 2013 è stata componente della Commissione paritetica per la determinazione delle norme di attuazione dello Statuto speciale siciliano. È socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, di cui dal 2006 al 2009 è stata anche componente del Consiglio Direttivo e dell’Associazione “Gruppo di Pisa”. E’ socio fondatore della Sezione italiana dell’Associazione de derecho constitucional iberoamericano.

Nel 2006 e nel 2008 è stata Coordinatore scientifico nazionale di progetti di ricerca di rilievo nazionale, in materia di diritto ambientale. E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra cui un manuale di diritto pubblico e costituzionale, per i tipi di Giappichelli.

Il 4 giugno del 2013 viene nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri come membro della Commissione dei 35 esperti per le riforme costituzionali. Nel 2014 è nominata membro dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e nel 2016 Componente del Comitato Scientifico della Corte dei Conti.