
Marco Marazza
Nel 1995 è laureato in Giurisprudenza con lode nell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. È docente di Diritto del lavoro nell’Università degli studi di Teramo, attualmente titolare della cattedra di Diritto del lavoro biennale nel corso di Laurea magistrale della Facoltà di Giurisprudenza ed è Direttore della Clinica Legale di Diritto del lavoro attivata presso la medesima Facoltà. Presidente del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo dal 2002 al 2008. Nel tempo titolare di molteplici insegnamenti inerenti la disciplina del diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Teramo e, per più anni, docente a contratto presso l’Università degli Studi Roma Tre e presso la LUISS, nonché docente presso il Master di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari.
Componente del Comitato di Redazione della rivista giuridica “Argomenti di Diritto del Lavoro” e redattore, oltre che ideatore, della rivista giuridica online “www.trentarighe.com”. Responsabile scientifico del Centro Studi AIDP Lazio (Associazione Italiana Direttori del Personale). Organizza e partecipa a numerosi convegni nazionali ed internazionali in materia di diritto del lavoro. Nel 2002-2003 è consulente in qualità di esperto del Ministero del lavoro, Direzione Generale Tutela delle Condizioni di Lavoro ed è componente della delegazione italiana alla sessione di settembre 2003 del Comitato Governativo per l’attuazione della Carta Sociale Europea, Consiglio di Europa, Strasburgo. Nel 2008 fonda l’Osservatorio Regionale sulle Relazioni Industriali presso l’Università degli Studi di Teramo. Avvocato Cassazionista, socio dello Studio Legale Marazza ed Associati specializzato in diritto del lavoro.
Socio AGI, AIDLASS, consulente di primarie realtà di rilevanza nazionale in materia di relazioni industriali, contrattazione collettiva e processi di ristrutturazione. Autore di due monografie: Saggio sull’organizzazione del lavoro, Pubblicazioni dell’Istituto di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Padova, 2002 e Il contratto collettivo di lavoro all’indomani della privatizzazione del pubblico impiego, in Trattato di Diritto Commerciale e di Diritto Pubblico dell’Economia diretto da F. Galgano, volume trentottesimo, Padova, 2005).