
Piero Craveri
Docente di Storia contemporanea. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Ente Morale Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce. Studioso di Storia moderna e contemporanea ha scritto numerosi libri e collaborato a riviste scientifiche italiane e straniere.
Ha pubblicato il volume La Repubblica, 1958-1992 per la Storia d’Italia della Utet diretta da Giuseppe Galasso, Una democrazia incompiuta. Profili del ‘900, edita dall’editore Marsilio, e ha curato per l’edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce il volume Materialismo storico ed economia marxista. Nel 2005 è stata pubblicata l’edizione da lui curata dei Taccuini di guerra: 1943-1945 di Benedetto Croce, per l’edizione Adelphi. È autore di una biografia di Alcide De Gasperi edita dalla casa Editrice Il Mulino e del volume Guido Carli, senatore e ministro, 1983-1992, pubblicata con l’editore Bollati Boringhieri.
Ha insegnato nelle università italiane di Genova, Messina, Roma e Napoli-Federico II e Suor Orsola Benincasa, di cui è stato Preside della Facoltà di Lettere e nella Facoltà Sciences Politiques di Parigi e all’Università di Nanterre. È membro dei Consigli Scientifici e consulente di numerose Fondazioni culturali. È stato designato quale membro del Comitato per i 150 anni dell’Unità di Italia e presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour. Ha svolto una vasta attività pubblicistica ed è attualmente collaboratore de Il Sole 24Ore ed Il Corriere del Mezzogiorno.