Tommaso Edoardo Frosini

Vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Professore ordinario di Diritto pubblico comparato e di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 2007. È stato componente del comitato direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, e attualmente è componente del direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato.

È stato componente di numerose commissioni ministeriali per la predisposizione di disegni di legge (in materia di: testo unico ambientale, riforma costituzionale, pari opportunità, redazione degli atti normativi). È stato componente della “Commissione di garanzia di attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali”. È componente del Consiglio d’Amministrazione della Cassa di Risparmio di Rieti SpA.

È condirettore della rivista Munus. Rivista giuridica sui servizi pubblici, vicedirettore della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo e coordinatore della rivista Percorsi Costituzionali. È autore di oltre un centinaio di saggi apparsi sulle maggiore riviste giuridiche italiane, e dei volumi: Sovranità popolare e costituzionalismo, ed. Giuffrè, Milano, 1997; Forme di governo e partecipazione popolare, ed. Giappichelli, Torino, 2002 (terza edizione ampliata, 2008); Le votazioni, ed. Laterza, Roma-Bari, 2002; Corso di diritto costituzionale, ed. Cedam, Padova, 2007 (seconda edizione rivista, 2008); Teoremi e problemi di diritto costituzionale, ed. Giuffrè, Milano, 2008; The Gamble of Fiscal Federalism in Italy, Forum of Federation, Ottawa, 2010; La lotta per i diritti. Le ragioni del costituzionalismo, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2011.