Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quale futuro per il liberalismo?

22 Settembre 2012 @ 11:30 - 13:30

Al tramonto delle ideologie nate fra XIX e XX secolo non si è accompagnato negli ultimi vent’ anni il trionfo della maturità liberal-democratica. L’erosione ideologica ha indebolito infatti anche l’adesione politica. Liberali e liberisti sono oggi nell’ occhio del ciclone a ragione delle conseguenze della crisi finanziaria ed economica che si è abbattuta sui sistemi creditizi e occupazionali di tutto il mondo e che vede nel portato del liberismo politico il grande capro espiatorio delle colpe contingenti. Uno dei leit-motiv dell’ antiliberalismo – di tutti i radicali di destra e di sinistra – rimane proprio la scelta di realismo e moderazione degli stessi liberali. La Associazione Magna Carta Verona – Scipione Maffei si interroga sul futuro del Liberalismo politico e della sua eredità all’interno di una società nella quale gli scenari contemporanei offrono nuovi elementi per rispondere con gradualità e pragmatismo ai quesiti posti dai mutamenti in atto nella politica, nell’economia e nella cultura globali.

L’appuntamento – strutturato in forma di tavola rotonda – prevede l’intervento di docenti esponenti dell’ambiente della diplomazia, del diritto e dell’amministrazione che si confronteranno sul tema, «Quale futuro per il Liberalismo?»

L’incontro si terrà a Verona – sabato 22 settembre alle ore 11.30 – presso il Foyer del Teatro Nuovo (Cortile della Casa di Giulietta, via Cappello 23) con la collaborazione dell’Istituto Adam Smith Verona. Con l’occasione verrà presentato al pubblico scaligero il Dizionario del Liberalismo Italiano (Catanzaro, Rubettino, 2011). Parteciperanno: Sen. Prof. Luigi Compagna (Università degli studi LUISS Guido Carli di Roma, Comitato scientifico Dizionario del Liberalismo), Prof. Avv. Tommaso E. Frosini (Università Suor Orsola Benincasa, Comitato scientifico Dizionario del Liberalismo), Prof. Giovanni Giorgini (Università degli Studi di Bologna), Dott. Antonio De Lauri (Università degli Studi di Milano), Prof. Gerardo Nicolosi (Università degli Studi di Siena, Comitato scientifico Dizionario del Liberalismo). Moderano: Avv. Stefano Casali (Presidente Magna Carta Verona) e Dott. Nicola Fiorini (Presidente Istituto Adam Smith Verona).

L’ingresso è libero. Per informazioni: ‹verona@magna-carta.it›.

Dettagli

Data:
22 Settembre 2012
Ora:
11:30 - 13:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Magna Carta Verona

Luogo

Foyer del Teatro Nuovo