19 Ottobre 2010   •  News

Nasce l’Associazione Magna Carta Verona. Dedicata a Scipione Maffei

Redazione

Domenica 24 ottobre 2010 è stata inugurata la nuova Associazione Magna Carta Verona in occasione della presentazione del libro del senatore Gaetano Quagliariello “La persona, il popolo e la libertà” presso l’Hotel San Marco di Verona.

L’Associazione è stata dedicata a Scipione Maffei, storico, drammaturgo ed erudito italiano legato al cattolicesimo illuminato del XVIII° secolo. Per tutto il Settecento, Scipione Maffei diventò un punto di riferimento per gli intellettuali italiani e i governanti riformatori, specialmente della Repubblica di Venezia.

A presiedere il nuovo circolo è Maurizio De Crescenzo, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, mentre i Fondatori dell’Associazione Magna Carta Verona sono Davide Rossi (Responsabile dell’Area Giuridica), Ivan Russo (Respondabile dell’Area Economico-Aziendale) e Giorgio Federico Siboni (Responsabile dell’Area Storico-Culturale).

Il Presidente del Comitato Scientifico è, invece, Giuseppe De Vergottini, Ordinario di Diritto Costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e Presidente Onorario dell’Associazione Internazionale Diritto Costituzionale (IACL) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta.