08 Dicembre 2011   •  News

Stato e Chiesa nell’Inghilterra del Cinquecento: il caso di Richard Hooker

Redazione

Mercoledì 14 dicembre, ore 16.00 nella suggestiva cornice della Sala Crociera Alta dell’Università degli Studi di Milano si svolgerà l’incontro dal titolo God save the Queen! Stato e Chiesa nell’Inghilterra del Cinquecento: il caso di Richard Hooker.

L’appuntamento – inquadrato nelle attività scientifiche e culturali della Scuola di dottorato Humane Litterae – vedrà come relatori il Prof. Jean-Louis Quantin (Ecole Pratique des Hautes Etudes) e la Prof. ssa Claudia di Filippo (Università degli Studi di Milano). Presiederà la Prof. ssa Maria Luisa Cicalese (Università degli Studi di Milano).

Il simposio è programmato per discutere del volume L’ideale politico-religioso di Richard Hooker. Supremazia regia ed ecclesiastical dominion, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 260. Il volume è frutto delle ricerche e delle riflessioni di don Alberto Rocca – Dottore di ricerca e Dottore della Reverenda Biblioteca Ambrosiana di Milano, anche Consigliere scientifico dell’Associazione Magna Carta Verona – Scipione Maffei.