Privacy Policy Cookie Policy
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra il Califfato e il post umano: il futuro dell’Occidente

Novembre 23, 2014 @ 11:00 am - 2:00 pm

Si è concluso domenica 23 novembre il decennale degli incontri di Norcia organizzati dalla Fondazione Magna Carta. Tante le riflessioni emerse nel corso dei due giorni di dibattito sul “Califfato e il post umano” e sul “futuro dell’Occidente”, e tanti gli ospiti intervenuti.

L’incontro di Norcia di quest’anno era infatti dedicato a una discussione attorno al tema “Tra il Califfato e il post umano: il futuro dell’Occidente”, nella convinzione che questo tema rappresenti una delle maggiori sfide attuali per il mondo occidentale. Anche quest’anno, dunque, l’iniziativa di Norcia si è rivelata più che mai valida e attuale, in un momento in cui il rischio esterno – la creazione dell’Isis – si affianca al rischio interno – lo sgretolamento della tradizione e dei fondamenti antropologici.

Dopo il saluto del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il Presidente della Fondazione Magna Carta Gaetano Quagliariello ha tenuto la sua relazione introduttiva, volta a compiere un bilancio dei dieci anni degli incontri di Norcia, sottolineando in particolare il significato di questo appuntamento, cosa è cambiato rispetto al 2005, cosa si è risolto e cosa, invece, deve ancora essere discusso per poter essere affrontato. Il testo integrale dell’intervento è disponibile a questo indirizzo.

All’intervento di Quagliariello ha fatto seguito la relazione di Fabrizio Cicchitto, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati, sul tema del “califfato e la situazione internazionale”, di cui a breve sarà disponibile il video.

Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, è dunque intervenuto successivamente, mettendo in luce la sintonia tra le due relazioni precedenti in tema di politica estera.

S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente Pontificio Consiglio Promozione Nuova Evangelizzazione, e S.E.R. Mons. Amel Nona, Arcivescovo di Mosul, città dell’Iraq, capoluogo del governatorato di Ninawa, hanno portato la loro testimonianza per ciò che concerne la religione cristiana, da un punto di vista interno all’Occidente, quello di Mons. Fisichella, e da un punto di vista esterno, quello di Mons. Nona.

Nella giornata di domenica, gli incontri di Norcia sono proseguiti con l’intervento di S.E.R. Mons. Luigi Negri, Presidente Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, e con la seconda relazione di questa decima edizione: Dalla questione antropologica al post umano di Eugenia Roccella, Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati.

L’intervento di Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro al Senato della Repubblica, ha infine saputo unire il tema religioso a quello della politica estera. Numerosi gli altri interventi nei momenti dibattito, di cui sarà disponibile la registrazione video su questo sito tra poche ore.

Evento 22-23 novembre 2014

Traccia del tema di discussione, a cura di Eugenia Roccella

Dettagli

Data:
Novembre 23, 2014
Ora:
11:00 am - 2:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore