Privacy Policy Cookie Policy

Profitto, sterco del diavolo?

A Cesare e a Dio

Profitto, sterco del diavolo?

A cura di Gaetano Quagliariello

Con il messaggio di S.E.R. Mons. Rino Fisichella

La Caritas in Veritate di Benedetto XVI rappresenta uno dei testi più intellettualmente incisivi della nostra epoca, perché nell’affrontare i problemi posti dal crollo del comunismo ha rivoluzionato un’ampia serie di categorie troppo a lungo date per scontate.

Su quel documento si erano concentrate le attese di quanti speravano che la Chiesa potesse fare un passo indietro e tornare a condannare il mercato, e invece l’Enciclica è andata nella direzione esattamente opposta, proponendo una conciliazione fra la Dottrina sociale della Chiesa e il liberalismo. Nella Caritas in Veritate, si propone un’assoluta integrazione era l’agire economico e l’agire politico, una integrazione che depotenzia anche il ruolo dello Stato come grande distributore di equità.

L’equità possibile, la centralità della persona, la capacità di arginare il corporativismo che ha conquistato un rilievo eccessivo nel mondo sindacale devono essere perseguiti fin dalla definizione del mercato come luogo di incontro, di reciproca fiducia e vantaggiosa commutazione. A questo obiettivo deve tendere l’operato del politico ispirato da princìpi cristiani e di conseguenza, si può aggiungere, da princìpi liberali.

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.